Il territorio

La canapa torna nelle montagne della Carnia

Una delle erbe tipiche della tradizione carnica è la canapa, che torna nelle montagne della Carnia per ridonarle gli antichi sapori

Ormai è stata definitivamente sdoganata e riportata a quello che era, un prodotto agricolo forte, poliedrico sul quale poter basare una diversificazione interessante. E’ la canapa che sta ritornando nelle montagne, come al Museo Carnico di Ampezzo, dove lo scorso 5 maggio 2019 per un convegno "La filiera della canapa in montagna, tra tradizione ed innovazione”. 

Il congresso è solo uno dei tanti tasselli importanti nella riscoperta della canapa, associata sino a poco fa soltanto a fatti di tossicodipendenza. Al convegno ha partecipato ancheDomenico Molfetta in rappresentanza della Fondazione Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari "Michele Gortani”, già presidente del Museo Carnico, notoconoscitore delle erbe officinali locali, docente dell'università della terza età, per ricordare la tradizione della coltivazione della canapa in Carnia. 

Si vuole comunque studiare la possibilità di una filiera regionale dedicata alla coltivazione e lavorazione della canapa dalla quale non potrà certo mancare "Bepi” Tonon, proprietario dello storico stabilimento Carnica Arte Tessile di Villa Santina. Una filiera che possa diventare un prodotto di montagna integrato, bio, green, dall'alta redditività, capace di produrre fibra di ottima qualità adatta a molteplici scopi industriali, semi dall'alto valore nutrizionale, carta, olii utilizzati in farmacologia, prodotti cosmetici, tisane rilassanti, filo da tessitura e concime, in un ricircolo virtuoso assolutamente moderno e compatibile con le esigenze e l'ambiente montano. 

Una riscoperta, in definitiva, per "favorire il ritorno della coltivazione della canapa in montagna con modalità organiche, tutelate e dedicate, in funzione della creazione di nuovi posti di lavoro in montagna e di diffusa e possibile integrazione al reddito”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.