Eventi, feste e sagre

Il Carnevale Sappadino 2019

Il Carnevale di Sappada da sempre rappresenta un appuntamento importante nel cuore della Carnia, dove gli abitanti si travestono con maschere in legno intagliate da artigiani locali e tramandate di generazione in generazione

Anche in questo 2019 è arrivato il tempo del Carnevale. E con le maschere arrivano, forte, fortissime, le antiche tradizioni popolari, che sono quelle contadine su cui si è intessuta la crescita culturale ed anche economica della valle, del territorio di Sappada. 

E quindi nessuna sorpresa per il festeggiamento, il 24 febbraio 2019, della prima domenica del Carnevale Sappadino articolato su tre giornate successive, quelle che precedono un altro momento di grande attenzione popolare, la Quaresima. Tre giorni di festa, allora per dare lustro alle tre "categorie” del borgo: si inizia con la Domenica dei Contadini, dopo aver ricordato i Poveri, e passare poi ai Signori. 

Vale così la pena di ricordare quello che scrive la Regione Friuli: "Una delle tradizioni più caratteristiche di Sappada / Plodn, isola linguistica di matrice tedesca, è il Carnevale (vosenòcht), momento fondamentale in cui rivivono le tradizioni locali e la cultura popolare, in cui si intrecciano ritualità e folclore, occasione di gioco, divertimento e trasgressione. Protagonisti assoluti sono le maschere(letter): per camuffarsi completamente e non farsi riconoscere dai compaesani vengono usate maschere in legno (lòrvn) intagliate da artigiani locali e tramandate spesso di generazione in generazione. I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società: la "Domenica dei contadini” (paurn sunntach) che rievoca gli antichi lavori agricoli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.