Eventi, feste e sagre

Tolmezzo, una città che vive nell'impegno civile

Dal 24 gennaio 2019 fino al 1 maggio 2019 Tolmezzo incentrerà la sua attenzione sul ricordo e sulla memoria di quanti persero la vita in numerose occasioni di conflitto e distruzione. Un impegno importante per ricordare davvero tutte le vittime

Un impegno civile, un momento per ricordare. E Tolmezzo non si tira indietro, non lascia che vengano dimenticati le grandi emergenze del mondo moderno. Spiega l’assessore alla cultura, Marco Craighero: "Anche per quest'anno proponiamo un calendario di eventi dedicati alle principali ricorrenze per stimolare la discussione e l'approfondimento, partendo dalla storia e attraverso questa poter riflettere sul nostro presente e il nostro futuro". 

E così per la Giornata della memoria vi saranno più appuntamenti, uno giovedì24 gennaio 2017, al Cinema David con la proiezione di "Un sacchetto di biglie”, un film che racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi. L’argomento verrà "consolidato” martedì 29 gennaio 2019, col "Il viaggio di Fanny”, per una proiezione riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Tolmezzo. La vista sulla storia contemporanea continuerà col Giorno del Ricordo il 14 febbraio 2019, sempre al David, col film "Red land Rosso Istria”. 

L’impegno civile del Comune di Tolmezzo seguiterà pure il sette marzo 2019 per la Festa della Donna con la presentazione del libro "Portate dall’arcobaleno” alla presenza dell’autrice Angelica Pellarini. A seguire, due appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria e dell’Impegno Civile per ricordare tutte le vittime innocenti della mafia: il 14 marzo 2019 al David la proiezione del film "Una storia senza nome” e il 19 marzo 2019 in Biblioteca, la presentazione del libro "La voce di Impastato”. 

A concludere la serie di eventi celebrativi saranno gli appuntamenti dedicati all’Anniversario della Liberazione - il 25 aprile 2019 – con la proiezione del film "Libere” - e alla Festa del Lavoro - il 1° maggio 2019 il film "Tutta la vita davanti”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.