Eventi, feste e sagre

La Forza dell'Arte a Zuglio

Nel cuore della Carnia, nel territorio comunale di Zuglio spazio a 'La Forza dell'Arte', esposizione delle cinque sculture lignee dell'altare di Domenico da Tolmezzo della Pieve di S. Pietro, ritrovate nel 2016 dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Continua la grande esposizione d’arte a Zuglio, Comune del territorio provinciale di Udine, dove nel 2016 il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha riportato le cinque statue lignee trafugata dall’altare della Pieve di San Pietro, realizzate dall’artista Domenico da Tolmezzo.

Un furto ritrovato

"Era il 1981 quando la Carnia nella notte tra il 14 e il 15 novembre veniva spogliata di uno dei suoi monumenti più significativi. Dalla Pieve di San Pietro, posta in strategica posizione sulla vallata del Bût e onorata ancora oggi con il titolo di Cattedrale, vennero trafugate le statue del grande polittico ligneo commissionato nel 1481 a Domenico Mioni, detto Domenico da Tolmezzo. Nel 2016 questo episodio doloroso ha trovato una svolta grazie alle attività investigative del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. A seguito del sistematico controllo sul mercato dell'arte, nazionale e internazionale, sono stati individuati cinque dei Santi Apostoli che decoravano le nicchie del corpo centrale: si tratta dei Santi Andrea, Paolo e Giacomo Maggiore, che affiancavano la figura assiale di San Pietro, e dei Santi Matteo e Tommaso che alloggiavano nel registro superiore.”

Questa la "voce ufficiale” riportata sul sito comunale di Zuglio, che può finalmente celebrare il ritorno dei tesori trafugati che resteranno in mostra fino al prossimo 30 settembre 2019 presso il Civico Museo Archeologico della città.

Un’occasione unica per poter assaporare e toccare con mano l’importanza di questo recupero che restituisce un prezioso tassello della "monumentale ancona d'altare" espressione della maturità artistica di Domenico da Tolmezzo, riconsegnando alla collettività un bene di straordinario valore.

La foto di copertina è tratta dal sito ufficiale del Comune di Zuglio

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.