Eventi, feste e sagre

Natale 2018 in Carnia e non solo

Tutto pronto per il Natale 2018 in Carnia, dove un ricco programma di eventi saprà stupire ed emozionare cittadini e turisti

Un vero campionato delle ciaspole, per tutti i gusti, per tutte le età, per ogni persona: scatterà durante le feste di Natale 2018 per protrarsi sino a marzo, in forme davvero insolite. Sauris, Ravascletto, Forni di Sopra, eccoli i paesi che forniscono l’appoggio logistico, dove si partirà per i percorsi naturistici, tra i migliori d’Italia; le performances dureranno al massimo quattro ore, sempre, ovviamente con la presenza di guide naturalistiche, che racconteranno, spiegano, daranno consigli a chi ne avrà più bisogno. Ma c’è anche chi desidera ciaspolare di notte: ecco allora un altro percorso, un’altra opportunità. L’emozione del bosco innevato nell’oscurità.Anche in questo caso non v’è alcuna difficoltà, anche i bambini potranno parteciparvi, per "scrivere” un ricordo fantastico che fa il pari con le favole, coi racconti di fantasia.

Ma non sono in programma solo delle escursioni per bambini, tutt’altro: sono previste moltissime altre occasioni in quota per arrivare sullo Zoncolan, icona della bici e dello sci. Ma si andrà anche alla ricerca degli sbilfs, i dispettosi folletti che vivono nelle valli friulane; la ricerca affronterà quelli che abitano nella Valcalda, sopra Ravascletto. Il programma è sterminato, le occasioni di vivere esperienze fantastiche, innumerevoli. Insomma, si deve consultare attentamente i calendari per avere un quadro completo; però nessuno potrà fare a meno di pensare a Sappada ed al suo "Ice Climbing”, oppure a Forni Alvoltri per lo sci-alpinismo; ed ancora le escursioni con le fat Bike sullo Zoncolan, in compagnia di maestri adeguati, esperti di mtb. L’iniziativa, il programma vuole un po' mettere da parte l’idea, sbagliata, che sulle Alpi soltanto gli sciatori possono avere il loro momento di gloria. Il divertimento, la purezza dei panorami, il piacere della fatica, delle "discese ardite e le risalite”, come diceva il Poeta, sono per tutti, per tutti coloro che decideranno di passare una parte del loro tempo d’inverno nelle Alpi che guardano verso il Friuli, verso la Carnia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.