Eventi, feste e sagre

Gli Alpini approdano a Sappada

Lunedì 17 settembre 2018 a Sappada (provincia di Udine) arriva il 3° Reggimento di Artiglieria da Montagna delle truppe alpine comandate dal colonnello Romeo Michele Tomassetti

Grande ‘fermento’ nella città di Sappada, in provincia di Udine, dove lunedì 17 settembre 2018 arriverà il 3° Reggimento di Artiglieria da Montagna delle truppe alpine comandate dal colonnello Romeo Michele Tomassetti, per intraprendere un percorso di addestramento ad alta quota molto particolare.

Alpini tra addestramento e memoria

Gli alpini che arriveranno a Sappada, infatti, saranno chiamati ad esercitarsi a partire dalle pendici dei monti Peralba e Chiadenis, teatro simbolo della Grande Guerra, fino a raggiungere la località di Timau, effettuando così il loro addestramento ad alta quota.

L’iniziativa vuole essere anche un modo per ripercorrere quei luoghi che sono stati lo scenario della Grande Guerra, ricordato in occasione del centenario della sua conclusione, omaggiando così tutti i caduti che hanno combattuto sulle alte vie per la difesa della Nazione.

Il programma prevede un momento solenne alle ore 14.00 nei pressi delle Sorgenti del Piave, dove le truppe saranno chiamate ad organizzare il campo di partenza, per poi effettuare il solenne Alzabandiera, da sempre simbolo dell’orgoglio nazionale. In serata, invece, presso il Rifugio Calvi è previsto un incontro con esperti di storia militare che illustreranno i momenti salienti del periodo ’15 – ’18 relativi a questi luoghi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.